Monitorare gli interventi

Il buon funzionamento di una linea e’ fortemente condizionato dall’efficacia degli interventi di assistenza, che in caso di necessita’ debbono essere rapidi e puntuali per risolvere e prevenire, quando possibile, le diverse anomalie.

Fabbrica 4.0 gestisce le chiamate interne di assistenza tramite il tablet che controlla la linea.

La chiamata viene aperta dall’operatore sull’impianto che rileva l’anomalia ed automaticamente indirizzata al manutentore interno che, una volta giunto sulla linea, tramite il tablet puo’ accedere a tutta la documentazione quale manuali e schemi, puo’ inoltre visionare alla banca dati storica dei problemi simili e delle soluzioni adottate in passato.

Per essere ancora più rapidi e precisi ogni macchina può essere codificata con un QR-Code che, una volta letto tramite la fotocamera del tablet, apre immediatamente le schede relative.

Le informazioni relative ai problemi accaduti ed alle soluzioni adottate, oltre ad un giudizio complessivo sulla macchina e sull’assistenza ricevuta, possono essere condivisi sul portale con il costruttore del macchinario il quale, analizzando guasti e statistiche, puo’ fornire consigli ed apportare migliorie.

Per ogni assistenza viene registrato il tempo di attivazione intercorso dalla chiamata all’intervento, il tempo di ripristino e la durata complessiva di fermo impianto.