Manutenzione

L’efficienza complessiva di un impianto varia nel tempo e può essere condizionata dalla sua manutenzione, che deve essere rapida e puntuale per prevenire o risolvere ogni possibile anomalia.

Fabbrica 4.0 gestisce il piano di manutenzione programmata degli impianti e le chiamate di emergenza in caso di guasto. Viene gestito il magazzino delle parti di ricambio e la documentazione on line.

Dal proprio tablet il manutentore accede a tutta la documentazione quale manuali e schemi, puo’ inoltre visionare alla banca dati storica dei problemi simili e delle soluzioni adottate in passato.

Per essere ancora più rapidi e precisi ogni macchina può essere codificata con un QR-Code che, una volta letto tramite la fotocamera del tablet, apre immediatamente le schede relative.

Le informazioni relative ai problemi accaduti ed alle soluzioni adottate, oltre ad un giudizio complessivo sulla macchina e sull’assistenza ricevuta, possono essere condivisi sul portale con il costruttore del macchinario il quale, analizzando guasti e statistiche, puo’ fornire consigli ed apportare migliorie.

Per ogni intervento e’ registrato il tempo di lavoro e la durata di fermo impianto.